Villa Zuccari

Torna all'elenco completo

Le News in Umbria

scarica la brochure

Scarica la brochure

La brochure dell'hotel Villa Zuccari da consultare o da stampare.
umbria_bella

Idee per venire in Umbria

Il Mercato delle Gaite 

Il Mercato delle Gaite è una rievocazione fedele della vita quotidiana nel Medioevo che si svolge a Bevagna dal 20 al 30 Giugno. Lungo le strade e negli angoli più suggestivi di Bevagna, la popolazione delle quattro Gaite si sfida nell’allestimento di botteghe artigiane, taverne e mercati tipici dell’epoca.

Fior di Cacio 

Nel cuore della Valnerina, il borgo fortificato di Vallo di Nera l’8 e il 9 Giugno ospita la manifestazione Fior di Cacio – profumi e sapori dell’Umbria. Due giornate interamente dedicate al formaggio ed alla sua lavorazione. Musica, visite guidate al borgo ed agli antichi mestieri della Valnerina e ovviamente, tappe degustative gratuite, a base di prodotti tipici locali per le vie del borgo. 

Giostra della Quintana

La Giostra della Quintana si svolge a Foligno dal 2 al 15 Giugno. La festa, ripresa nel 1946, si ispira ad una gara a cavallo che risale al diciassettesimo secolo. Oggi dieci cavalieri,  che rappresentano i dieci rioni di Foligno, misurano la loro abilità nel cercare di infilare una serie di anelli di diametro via via più piccolo, impugnando una lancia su un cavallo in corsa.  La sera precedente la competizione, che si tiene nello stadio comunale, un corteo di oltre 600 personaggi in costume sfila per le vie della città.

Festival dei due Mondi

Il Festival dei Due Mondi si svolge a Spoleto dal 28 Giugno al 14 Luglio. Il Festival fu istituito nel 1958 da Giancarlo Menotti, che scelse Spoleto per la sua intatta struttura medievale, per creare un momento di incontro e di scambio tra le culture italiana, americana ed europea. Durante la manifestazione, una delle più importanti e prestigiose a livello internazionale, propone spettacoli di grande successo che spaziano dalla prosa al teatro, dalla danza ai concerti, dalle mostre alle proiezioni di film. Spoleto diventa un vero salotto dove s’incontrano personaggi internazionali del mondo della cultura e dello spettacolo.

Umbria Jazz

Umbria Jazz, una delle più importanti manifestazioni jazzistiche d’Europa, si svolge a Perugia dal 5 al 14 Luglio. Nata nel 1973, ha ospitato nelle sue edizioni, i più grandi jazzisti moderni. Nei dieci giorni in cui si svolge la manifestazione, Perugia, e gli altri centri in cui si tengono i concerti, diventano un luogo di incontro per migliaia di partecipanti che ascoltano musica nelle piazze principali, nei teatri, nei ristoranti e pubs respirando jazz dal mattino fino a tarda notte.

Scopri il territorio: la Fiorita dei Piani di Castelluccio di Norcia 

Per chi ha già programmato un weekend nella nostra regione o sta ancora programmando il proprio soggiorno, vale la pena ricordare che Castelluccio di Norcia tra fine maggio ed i primi giorni di luglio offre uno scenario incantevole grazie alla Fioritura dei Piani. Di fronte allo straordinario spettacolo creato dall’esplosione di colori delle infinite varietà di fiori anche il turista desideroso di praticare tanti sports all’aria aperta, dovrà concedersi una pausa!

I Primi d’Italia 

A Settembre i primi piatti d’Italia, pasta, riso, zuppe, polenta e quant’altro tornano ad essere i protagonisti della manifestazione che si svolgerà a Foligno dal 26 al 29 Settembre.

hotel@villazuccari.com © 2014 Hotel Villa Zuccari | Loc. San Luca 06036 Montefalco (Pg) Tel: +39.0742.399.402 - Fax: +39.0742.399.194 - P.Iva 01901130540